AVVISO: LA VERSIONE ITALIANA DEL SITO È IN FASE DI ALLESTIMENTO. PROSEGUENDO NELLA ESPLORAZIONE, POTRESTE ESSERE INDIRIZZATI A CONTENUTI NON ANCORA TRADOTTI. CI SCUSIAMO PER L’EVENTUALE DISAGIO.
APTLab – Advanced Particle Technology Laboratory
Le attività del nostro laboratorio coprono diversi aspetti della Particle Technology legati alla movimentazione e alla trasformazione dei solidi granulari.
Le proprietà macroscopiche dei solidi granulari sono determinate da quelle delle singole particelle che li compongono e il nostro obiettivo di fondo è quello di capire il rapporto esistente tra le due diverse scale.
Questo ci ha portati a svincolarci dalle applicazioni di uno specifico settore (ad esempio quello farmaceutico piuttosto che quello minerario, alimentare, geotecnico o metallurgico) per guardare alle proprietà fondamentali e ai comportamenti che accomunano le diverse tipologie di materiali.
Nello specifico abbiamo sviluppato competenze nei seguenti settori:
Il nostro approccio alla Particle Technology è sia pragmatico/sperimentale (vedi Facilities >>>) che teorico/numerico (modellazione dei fenomeni fisici, simulazione FEM – Finite Element Method e DEM – Distinct Element Method).
Il laboratorio utilizza moderne apparecchiature, condivide conoscenze e accede ad ulteriori strumentazioni (vedi Network >>>) collaborando con altri gruppi accademici dell’ateneo impegnati anche’essi nello studio della Particle Technology.
Il laboratorio di ricerca è ospitato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova.